Forni Magliano
La nostra idea nasce da un’antica tradizione: quella del pane, che come la pizza, le focacce ecc., sono tutte insieme all’origine della nostra civiltà. Infatti sin dagli inizi della storia dell’umanita’ nasce l’esigenza di macinare finemente quel semplice ingrediente che e’ il ”grano” e quindi di impastarlo con l’acqua e cuocerlo (su pietre) per poterlo mangiare. Oggi, ancora più, nasce l’esigenza di tramandare alle nostre generazioni i segreti che, con proprie esperienze, anziani contadini hanno sperimentato quella antica arte che la ”panificazione” , la sua preparazione e suoi segreti di cottura. Da qui, quindi, il nostro intento fondamentale di tramandare un po’ di quella che è la nostra storia e di non perdere un patrimonio che e’ parte della cultura dell’umanita’. A questo, in parte, dobbiamo il nostro successo.
L’azienda MAGLIANO nasce da un’antica tradizione che si tramanda ormai da due generazioni, e quindi con esperienza pluriennale nel costruire forni a legna. Nata quasi da un gioco che nonno Carmine volle fare nel costruire un forno da regalare alla nonna, molto semplice , ma con tanta passione e cura , cioè che aveva sempre caratterizzato il suo modo di essere e di fare le cose. Ecco così che venne fuori il primo forno , erano gli anni 60. Da subito non pensò di realizzarli su larga scala , ma solo nell’ambito familiare e quindi non un commercio , ma piu’ una passione . L’idea di ingrandire l’azienda , di riguardare i prodotti e quindi cominciare a creare forni professionali in vari modelli e con varie caratteristiche ed innovazioni, venne a papà Antonino negli anni 80.
Nel frattempo l’azienda cresce, si fa conoscere discretamente fuori regione e anche all’estero , diventa fornitore ufficiale del NAPOLI PIZZA VILLAGE, e si afferma con esperienza e professionalità, diventando una delle prime aziende del mezzogiorno nella costruzione di forni a legna. Oggi l’azienda FORNI MAGLIANO SRL fa capo a Carlo Magliano, che con la stessa passione dei primi anni, non solo costruisce forni a legna e a gas, sia per uso domestico che professionale, ma e’ riuscito, se pur mantene ndo la stessa originalita’ e tradizione, ad innovare gli stessi con nuove tecnologie rispettando le direttive della CEE e imporre la propria esperienza e professionalita’ soprattutto oltre i confini nazionali ed Europei. Infine orgoglio Suo personale , oltre che aziendale , e’ quello di aver avuto l’opportunita’ di fare omaggio a Papa Benedetto XVI di un forno consegnato direttamente al Vaticato in occasione della cerimonia di presentazione dell’associazione Pizzaioli Salernitani il 14 Settembre 2005.